Sistemi di Gestione

6_div_LAYOUT-TESTO-2_20150116_031611Il Consorzio Siena Co.Ge.S. ha sviluppato, mantiene ed attua un proprio sistema di gestione conformemente agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, SA8000 e ISO 45001 (per i certificati cliccare qui).

 

Politica per la qualità, ambiente, responsabilità Sociale e sicurezza

L’azienda ha definito una politica per la qualità, la sicurezza, l’ambiente e la responsabilità sociale e, attraverso la presente pagina web, ha il piacere di condividerla e di metterla a disposizione di tutte le parti interessate (POLITICA QSARS).

Aspetti Ambientali

Il Consorzio monitora nel tempo la propria prestazione ambientale, ed in particolare il consumo di risorse, al fine di minimizzare il proprio impatto ambientale e di ottimizzare l’uso delle risorse naturali. Per informazioni sugli aspetti ambientali si prega di scrivere al Consorzio all’attenzione del Responsabile del Sistema di Gestione.

Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale

1. I Codici di condotta Etica e Certificazione SA8000 (SA8000-2014)

La diffusione di codici di condotta Etica, sia pure di struttura e contenuto assai diversi tra loro, si è andata ad accrescere nel corso degli anni. In particolare negli USA la redazione dei Codici Etici ha avuto una diffusione straordinaria, tanto che circa l’85% delle principali imprese del Paese ha adottato tale strumento. In Italia tali Codici sono ancora con una diffusione limitata. Alcuni esempi ci vengono forniti dal Codice di Comit, Coop. Adriatica (grande distribuzione), ENI, FIAT e di Glaxo Wellcome (farmaceutica). Lo standard certificativo SA 8000 (emesso nel 1997 ed aggiornato nel 2001), superando l’eterogeneità dei codici di condotta etica, ha rappresentato il primo schema di riferimento riconosciuto in ambito internazionale ed avente valore certificativo dei valori di eticità sostenuti da un’organizzazione.

2. Il percorso intrapreso dal Consorzio Siena Co.Ge.S.

La decisione di applicare lo standard internazionale SA 8000 e l’intenzione di ottenere la sua certificazione (cioè l’attestazione di conformità alla norma) da un organismo indipendente esplicita la volontà dell’azienda di conformare i propri principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonché i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c’è antitesi tra lo sviluppo dell’azienda e la responsabilità sociale, al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi.

SA 8000 sintetizza e rappresenta lo schema all’interno del quale sono contenuti gli ideali e i convincimenti che sono giudicati intrinsecamente importanti dalla CONSORZIO SIENA CO.GE.S. e che fungono da riferimento per le decisioni ed i comportamenti ai quali tutto lo staff deve attenersi per tradurre in atto le politiche etiche sostenute dall’azienda. SA 8000 rappresenta così un programma di responsabilità sociale, composto da numerose iniziative tra loro collegate a sistema, con cui il consorzio intende liberamente assumere le proprie responsabilità nei confronti dei diversi interlocutori; sintetizza i valori su cui si fonda la propria cultura; le responsabilità verso ciascuna categoria di stakeholder (parti interessate); le direttive in materia di etica associativa, l’imprenditorialità socialmente orientata.

Rappresenta il tentativo di abbracciare gli ideali sostenuti nel Libro Verde “Promuovere un quadro europeo per la Responsabilità Sociale delle Imprese”, pubblicato dalla Commissione Europea il 18 luglio 2001 – fondato su valori di eticità che contribuiscono volontariamente al progresso della società e alla tutela dell’ambiente, integrando preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nei rapporti con gli stakeholder. CONSORZIO SIENA CO.GE.S. attraverso questo percorso si vuole distinguere come azienda socialmente responsabile nella maniera in cui il suo comportamento è volto al soddisfacimento delle legittime attese – economiche e non economiche – di tutti gli stakeholder coinvolti attraverso un dialogo costruttivo e un rapporto di reciproca fiducia con tutti i propri interlocutori interni ed esterni.

La responsabilità sociale a cui CONSORZIO SIENA CO.GE.S. guarda si può concretizzare nell’attenzione al rispetto dei diritti umani nei processi di produzione dentro e fuori l’azienda. Per diritti umani si intendono in primo luogo quelli tutelati dalle normative ILO e quelli presenti nella Dichiarazione Internazionale dei Diritti Umani, quali la non discriminazione, la libertà d’associazione, il diritto alla nutrizione e all’educazione, il controllo diretto e la sensibilizzazione dei fornitori sui valori etici. In questa cornice CONSORZIO SIENA CO.GE.S. considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell’interesse dello staff, ma anche del consorzio stesso.

Alcuni obiettivi facilitati dall’applicazione dello standard SA 8000:

– instaurare un clima di mutuo affiatamento dal punto di vista organizzativo,

– mantenere relazioni ottimali tra personale e consorzio, favorire un modello partecipativo e di dialogo con il personale, effettuare analisi di clima;

– applicare a tutti i livelli del personale criteri di pari opportunità (assunzione, formazione, sviluppo, promozione, ecc.);

– evitare forme di discriminazione e di emarginazione e favorire pari opportunità a tutto il personale.

Oltre questo SA 8000 è un mezzo efficace a disposizione delle organizzazioni per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto proprio, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso i diversi gruppi di stakeholder dei propri dirigenti, del personale e spesso anche dei fornitori. Esso è il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno del consorzio, un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’azienda, in modo da creare fiducia verso l’esterno. SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti:

  • lavoro infantile
  • lavoro forzato o obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • criteri retributivi
  • sistema di gestione

Nel 2017 il Consorzio ha provveduto alla revisione del sistema di gestione per la responsabilità sociale in conformità alla norma SA8000-2014.

RISULTATI AUDIT ENTE DI CERTIFICAZIONE

RISULTATI AUDIT SGRS

LAVORO INFANTILE

Per diffondere le politiche e le procedure della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori, il consorzio ha adottato la seguente procedura P1.02 (lavoro infantile).

SEGNALAZIONI SULLE TEMATICHE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Per garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione e per segnalazioni e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, il Consorzio ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni definito nella seguente procedura P4.01-Segnalazioni-SA8000. Attraverso la detta procedura possono essere inoltrate direttamente al Consorzio, all’Organismo di Certificazione SGS Italia s.p.a. o direttamente all’Ente SAAS richieste di informazioni e/o segnalazioni sulle tematiche relative alla responsabilità sociale (SGS: sa8000@sgs.com – SAAS per email saas@saasaccreditation.org).